NORME ATTUATIVE REGIONALI DELL’ATTIVITÀ FUORISTRADA 2016

Con comunicato n. 48 del 31 dicembre 2015 la Federazione regolamenta l’attività fuoristrada per il 2016.

Interessante la parte che riguarda l’accesso alle griglie di partenza che prevede l’esclusione dall’ordine di arrivo per coloro che saranno sorpresi a scavalcare transenne o nastri di delimitazione al momento dello schieramento.


 

 

 

COMUNICATO n. 48 del 31 dicembre 2015

NORME ATTUATIVE REGIONALI DELL’ATTIVITÀ FUORISTRADA 2016
CAMPIONATI REGIONALI
Sono indetti i Campionati regionali assoluti 2016 di Cross country e Marathon.

CIRCUITI REGIONALI
Sono indetti i seguenti Gran Prix:
– Gran Prix XCO “Massimo Melis”, in programma nel periodo marzo-ottobre;
– Gran Prix XCP “ECIS s.a.s.”, in programma da marzo ad ottobre;
– Gran Prix XCM “Due Ruote”, in programma da marzo ad ottobre.

CATEGORIE E ACCORPAMENTI
È previsto un unico criterio di premiazione delle diverse categorie di bikers per le prove di campionato regionale che per le restanti gare. Le Società organizzatrici devono provvedere alla premiazione di almeno i primi 3 (tre) classificati delle sotto elencate categorie od accorpamenti. È data facoltà alle Società organizzatrici, una volta soddisfatto il criterio di premiazione suesposto, implementare la stessa con ulteriori premi e/o riconoscimenti.
Si indicano le categorie e gli accorpamenti che originano l’assegnazione del titolo di Campione Regionale e di vincitore del Gran Prix.
Esordienti 1° anno;
Esordienti 2° anno;
Allievi 1° anno;
Allievi 2° anno;
Juniores;
Open Maschile (Under 23 ed Elite) unico titolo;
Donne Esordienti (1° anno e 2° anno) unico titolo;
Donne Allieve (1° anno e 2° anno) unico titolo;
Donne Open (Donne Junior, Donne Under 23 e Donne Elite) unico titolo;
Junior Sport;
Elite Sport;
Master 1;
Master 2;
Master 3;
Master 4;
Master 5.
Master 6+ (Master 6 – Master 7 e Master 8) unico titolo;
Donne Amatori: Junior Women Sport; Elite Women Sport, Master Women 1, Master Women 2) unico titolo.

ASSEGNAZIONE TITOLI
Per l’assegnazione del titolo di Campione regionale 2016 delle varie specialità, è necessario che risultino iscritti e partenti almeno cinque bikers per ogni categoria od accorpamento maschile, mentre per l’accorpamento Open, Master 6+ e gli accorpamenti femminili, si rende necessaria la presenza di almeno tre corridori.

CAMPIONATI REGIONALI XCO e XCM
I Campionati regionali Cross Country e Marathon 2016 verranno disputati in prova unica.

VERSAMENTO TASSA D’ISCRIZIONE
La tassa d’iscrizione alle manifestazioni deve essere versata entro i termini di scadenza delle iscrizioni, indicata sul programma di gara. Il versamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario, conto corrente postale o con vaglia postale, e la ricevuta dell’avvenuto pagamento deve essere trasmessa alla Società organizzatrice, unitamente all’elenco degli iscritti.
Nel caso in cui la quota versata sia inferiore all’importo dovuto, tutti gli atleti della Società saranno ammessi alla gara solo quando, un dirigente accompagnatore avrà regolarizzato il pagamento al momento della verifica delle tessere. Resta inteso che il dirigente preposto dovrà regolare il pagamento della tassa d’iscrizione per tutti gli atleti iscritti e non solo per quelli presenti.

PARTECIPAZIONE DEI TESSERATI DEGLI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA
È ammessa la partecipazione alle gare regionali MTB dei tesserati appartenenti agli Enti di Promozione Sportiva; in base all’età, sono inclusi nelle corrispondenti categorie amatoriali federali.
I tesserati F.C.I. extra regionali e i tesserati degli Enti di Promozione Sportiva, acquisiscono il diritto ad essere inseriti nelle classifiche di categoria, in base al punteggio ottenuto. Per l’iscrizione alle manifestazioni, sono tenuti a far pervenire alla Società organizzatrice, via fax o e-mail, apposito elenco contenente, cognome e nome, anno di nascita, numero di essera, Società ed Ente di appartenenza, con allegata copia attestante l’avvenuto pagamento della tassa d’iscrizione. Per le gare valide quali prove di Campionato Regionale non è ammessa la loro partecipazione.

PROGRAMMA GARA
Il programma della corsa, compilato in ogni sua parte sui moduli federali, deve essere corredato dalla seguente documentazione:
tasse federali, nella misura fissata dal Consiglio Federale;
caratteristiche del percorso con indicazione delle misure di sicurezza adottate;
indicazione delle disposizioni prese per l’assistenza tecnico/sanitaria dei corridori
dislocazione dei posti di pronto soccorso e centri ospedalieri collocati nelle vicinanze del percorso;
indicazione dei locali adibiti ai controlli antidoping e del nominativo del dirigente sociale addetto al controllo, avendo cura di indicare il suo numero di cellulare;
planimetria ed altimetria del percorso;
dichiarazione di accettazione dell’incarico da parte del Responsabile di Organizzazione.
Il ritardato invio del programma gara e relativi allegati, comporta la sanzione prevista dall’art. 2.1 del Regolamento Tecnico dell’attività Agonistica – Settore Fuoristrada.
Il Settore Regionale Settore Fuoristrada si riserva di effettuare il preventivo sopralluogo del tracciato proposto, dandone formale avviso alla Società organizzatrice.

VERIFICA TESSERE
In tutte le gare, un responsabile del Team potrà presentare alla verifica, tessere o Modulo S.I.F. (Fattore K); nelle gare Regionali e Nazionali XCP e XCM il controllo delle tessere atleti delle categorie amatoriali Master, dovrà essere espletato dalla Società Organizzatrice che si assume in tal caso la responsabilità dell’ammissione in gara; eventuali casi particolari segnalati saranno valutati dal Collegio di Giuria.
Nelle gare Internazionali il controllo delle tessere o modulo S.I.F. (fattore K) è di competenza esclusiva del Collegio di Giuria. Al termine del controllo delle tessere, comunque non oltre i 30 minuti dalla partenza della gara (per XCM/XCP non oltre i 30 minuti dopo la partenza), il Responsabile della Manifestazione dovrà consegnare al Presidente di Giuria l’elenco completo e aggiornato (con riportati obbligatoriamente ed in modo aggiornato e corretto: cognome e nome dell’atleta, codice UCI, numero di tessera, società di appartenenza con relativo codice ed Ente di appartenenza, se diverso dalla FCI) di tutti gli effettivi partenti. Con la consegna di tale elenco il Responsabile della Manifestazione dichiara anche che, in base ai regolamenti FCI ed UCI, tutti i partenti hanno diritto a parteciparvi.

NUMERI DI GARA
I partecipanti in possesso della tessera F.C.I., sono tenuti ad utilizzare il numero di gara fornitogli dal Settore Fuoristrada Regionale. Nel caso di cambio di categoria, prima di procedere all’assegnazione del nuovo numero, il corridore, dovrà restituire obbligatoriamente all’incaricato del Settore Fuoristrada il numero assegnatogli in precedenza. In caso di mancata restituzione, l’atleta è tenuto al versamento di 5 €. In caso di assenza del personale addetto all’assegnazione dei numeri ai nuovi iscritti, è tenuta a provvedervi la società organizzatrice assegnando un numero di gara provvisorio. Uguale procedimento sarà adottato nei confronti dei partecipanti appartenenti agli Enti di Promozione Sportiva.
Per i partecipanti alle gare Marathon, i numeri di gara dovranno essere forniti di volta in volta dalla Società organizzatrice.
I partecipanti alle gare Point to Point, anche se abbinate alle prove Marathon, dovranno utilizzare il numero gara fornito dal Settore Fuoristrada Regionale.
Ogni partecipante è tenuto ad applicare la tabella porta numero in modo che la stessa sia facilmente visibile.
E’ assolutamente vietato ridurre e modificare i porta numero e i relativi spazi pubblicitari riservati alla Società organizzatrice.

SEGNALAZIONE DEL PERCORSO
Il percorso dovrà essere chiaramente segnalato con fettucce e con il seguente sistema di frecciatura: frecce direzionali (frecce nere su pannello bianco o giallo fluorescente) indicheranno l’itinerario da percorrere, avendo cura di segnalare i cambiamenti di direzione, gli incroci e le situazioni giudicate pericolose. Le dimensioni minime delle frecce direzionali saranno di cm. 40 per 20 e dovranno essere piazzate ad un’altezza massima dal terreno di non più di mt. 1,5.
Le frecce devono essere posizionate sul lato destro del percorso, salvo che per le curve a destra dove le stesse saranno sistemate, prima della curva e nella stessa, sul lato sinistro del percorso.

CROSS COUNTRY
CARATTERISTICHE DEI PERCORSI DI CROSS COUNTRY
Si elencano i requisiti riguardanti l’organizzazione della prova del Campionato Regionale XCO e dei Gran Prix di XCO:
si svolgono indicativamente su circuito da 4 km a 6 km. Per le categorie giovanili è consigliato un percorso ridotto a 3 – 4 km.;
il tracciato deve essere costituito in maniera prevalente da tratti di fuoristrada, campi, sentieri sterrati o erbosi;
i raccordi su strade pavimentate o asfaltate non devono superare il 15% del totale del percorso;
il percorso deve essere segnalato ogni chilometro con un pannello indicante i km. ancora da percorrere;
nel caso la gara preveda un giro di lancio, lo stesso non dovrà transitare nuovamente dalla zona di partenza, ma dovrà immettersi nel circuito senza intralciare le operazioni di griglia delle batterie successive;
la partenza e l’arrivo dovranno obbligatoriamente essere posti in salita o leggera ascesa;
il percorso dovrà risultare, preferibilmente, a forma di trifoglio; sono raccomandate le zone doppie di rifornimento/assistenza tecnica;
la partenza deve essere prevista in una zona sufficientemente larga (non meno di 4/5 metri), e il primo tratto (non meno di 300 metri), anche al di fuori del circuito di gara, deve permettere l’allungamento del gruppo;
non è consentito l’arrivo al di fuori del circuito di gara;
adeguata segnalazione dell’intero percorso e dell’arrivo; della zona assistenza tecnica, della zona rifornimento e dei tratti di pericolo;
locali idonei, per ritrovo e verifica tessere; • presenza obbligatoria di un medico di gara e dell’ambulanza;
presenza di moto apripista, al primo giro in programma;
obbligo di divulgare la manifestazione con tutti i mezzi possibili;
predisporre idonee indicazioni stradali che, partendo dal centro abitato, permettano di individuare il ritrovo gara con estrema facilità.

ORDINE DI PARTENZA
Per la gara valida quale prova di Campionato Regionale XCO e le prove di Gran Prix XCO si dovranno disporre due partenze:
la prima partenza alle ore 10.00 per le categorie Esordienti m/f, Allievi m/f;
la seconda partenza alle ore 11, con le seguenti griglie di allineamento:
griglia n. 1: Open Maschile (Under 23, Elite); Juniores; Elite Sport;
griglia n. 2: Master 1; Master 2; Master 3;
griglia n. 3: Master 4; Master 5; Master 6 e Donne tutte.
Il tempo di attesa tra la partenza di una griglia e l’altra non deve essere inferiore a 1 minuto.
La Società organizzatrice avrà cura di predisporre, in prossimità della partenza, le opportune indicazioni per individuare le tre griglie, tenendo opportunamente conto del numero dei partecipanti.
L’atleta che al momento dell’appello, non risulti presente dopo la seconda chiamata, sarà retrocesso in coda alla propria griglia e partirà per ultimo.
Chiunque sarà sorpreso a provare il percorso di gara durante lo svolgimento della prova riservata alle categorie giovanili, potrà subire provvedimenti disciplinari del caso.

TASSE D’ISCRIZIONE
Nelle gare regionali sono esentate dal pagamento della tassa d’iscrizione tutte le categorie agonistiche m/f. Per tutte le altre categorie, la tassa d’iscrizione non dovrà essere superiore a 11 (undici) euro, di cui 1,00 (un) euro da versare all’incaricato del C.R. al termine della manifestazione.

CROSS COUNTRY IN LINEA XCM – XCP
PARTENZA
La partenza delle gare Marathon e Point to Point dovrà essere fissata per le ore 10.00. Nel caso in cui la prova di Point to Point risulti dal programma di gara abbinata alla gara Marathon, la Società organizzatrice è tenuta a predisporre due griglie separate e la partenza della Point to Point dovrà essere posticipata di almeno 2 (due) minuti.
L’accesso in dette griglie dovrà avvenire solo ed esclusivamente dai cancelli predisposti dall’organizzazione, coloro che verranno sorpresi a scavalcare transenne o nastri di delimitazione, verranno esclusi dall’ordine di arrivo.
Quando è abbinata alla gara Marathon e/o Point to Point una Pedalata Ecologica o raid non agonistico, con la presenza di non tesserati, la Società organizzatrice oltre a fornire loro una tabella d’identificazione di colore e numerazione diversa, avrà cura di sistemarli in una griglia separata e farli partire ad almeno 2 (due) minuti dai tesserati in gara.

RILEVAMENTO TEMPI GARA
Per le gare Marathon, compreso il Campionato regionale, e per le gare Point to Point è previsto il rilevamento tempi e delle classifiche tramite trasponder (chip), pertanto, agli atleti partecipanti è fatto obbligo di installare sulla propria bicicletta il chip di rilevamento.

TASSA ISCRIZIONE
Sono esentate dal pagamento della tassa d’iscrizione i tesserati delle categorie agonistiche m/f. A carico delle rispettive Società di appartenenza è richiesto il solo versamento di € 3 (tre) per ciascun atleta partecipante, quale contributo per il servizio di cronometraggio.
Per tutte le altre categorie, la tassa d’iscrizione non può superare l’importo di € 16 (sedici), di cui 1,00 (un) euro da versare all’incaricato del C.R.
Nell’eventualità che la Società organizzatrice offra altri servizi (pacco gara), gli stessi devono considerarsi facoltativi e, pertanto, non vincolanti ai fini dell’importo della quota d’iscrizione.

TEMPI DI PERCORRENZA GARE MARATHON
Per questo tipo di gara, sarà cura della Società organizzatrice predisporre dei cancelli con chiusura entro un limite massimo di tempo. I tesserati che transiteranno comunque oltre il tempo massimo saranno esclusi dalla classifica. Nel caso in cui fosse previsto un percorso alternativo di distanza inferiore, tutti i tesserati che raggiungeranno il “cancello” oltre il tempo massimo stabilito, saranno deviati su questo percorso.

PREMIAZIONE GARE ABBINATE
Nel caso in cui risulti abbinata alla gara Marathon una prova di Point to Point, la Società organizzatrice è tenuta a provvedere, anche per questa, alla premiazione dei primi tre classificati di ciascuna categoria.

PEDALATE ECOLOGICHE E CICLOTURISMO MTB
Le Pedalate Ecologiche e il Cicloturismo MTB sono manifestazioni non competitive aperte a Società o gruppi o singoli, tesserati e non. Nel caso di concomitanza con altra gara MTB, la partenza dovrà essere posticipata di almeno 2 (due) minuti.
Tali manifestazioni sono aperte ai maggiori di anni 13 fino ad una distanza di 20 km. Per distanze superiori, fino a un massimo di 59 Km, dall’età di 18 anni in poi.
È richiesta per tutti una bici fuoristrada, il casco e un certificato medico di idoneità.
Per il minore non tesserato è necessario, inoltre, esibire l’attestazione relativa al consenso del genitore.
La Società organizzatrice è tenuta a predisporre in prossimità dell’arrivo un punto di ristoro per tutti i partecipanti.
La tassa d’iscrizione, se è versata entro i termini di scadenza previsti dal programma gara, non deve superare i 10 €.
L’accettazione delle richieste d’iscrizione dopo tali termini, oppure sul posto gara, sono demandati alla discrezione della Società organizzatrice che potrà accettarle o meno; in tal caso può applicare una penale fino ad un massimo di € 10,00.
Essendo queste manifestazioni esclusivamente a carattere non competitivo, è fatto assoluto divieto di predisporre per i partecipanti la consegna di chip per il rilevamento dei tempi e di stilare classifiche individuali; è consigliata la compilazione di una classifica per società o per gruppi che hanno tagliato il traguardo, con il numero maggiore di partecipanti.

NORMA DI RINVIO
Per quanto non contemplato, si rimanda al Regolamento Tecnico del Settore Fuoristrada e alle Norme Attuative Nazionali per il 2016.

 

fonte: http://www.federciclismosardegna.it/index.html